Monumento al Duca Amedeo d'Aosta, statua, Mascherini Marcello, XX

Oggetto
statua bozzetto
Soggetto
ritratto di Amedeo di Savoia-Aosta
Autore
Mascherini Marcello (1906/ 1983)
Cronologia
1970
Misure
cm - altezza 127
Codice scheda
OA_135686
Collocazione
Trieste (TS)
Sede del Dipartimento studi umanistici
smaTs. Sistema museale dell'ateneo di Trieste. Donazioni Centenario
Iscrizioni

Il Duca è raffigurato in uniforme militare, stante, in posizione eretta, con le mani incrociate davanti al busto.

Bozzetto per una scultura monumentale pensata per onorare il duca Amedeo di Savoia-Aosta, una figura significativa nella storia italiana, nota per il suo ruolo di comandante durante la Prima Guerra Mondiale. La posa decisa trasmette un senso di forza e determinazione, caratteristiche attribuite al personaggio. Il volto venne ripreso dal ritratto realizzato dallo stesso artista nel 1941 e collocato nella sede delle Assicurazioni Generali a Trieste nel trigesimo dalla morte di Amedeo, avvenuta a Nairobi il 3 marzo 1942.
Il Monumento al Duca Amedeo d’Aosta, collocato nel Parco di Miramare a Trieste e inaugurato il 7 novembre 1971 alla presenza della Duchessa Anna di Savoia Aosta, fu realizzato in bronzo, materiale che conferisce solennità e durata nel tempo, adatto dunque per commemorare una figura storica.
Il bozzetto, da cui fu sviluppato l’ingrandimento, venne fuso in bronzo da Mascherini e conservato nella collezione di famiglia fino al 2024 quando fu donato all’Università di Trieste dalla signora Nerina Pancino, nell’importante occasione del Centenario dell’Istituzione.
Marcello Mascherini, scultore e scenografo italiano, è contraddistinto da uno stile che fonde l'arte figurativa con influenze astratte.
L’opera è stata esposta alla mostra “1924-2024 – Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”, allestita al Bastione Fiorito del Castello di San Giusto di Trieste.

BIBLIOGRAFIA

Mascherini scultore, Mascherini scultore europeo, Pordenone 1988

Panzetta A., Marcello Mascherini scultore (1906-1983). Catalogo generale dell'opera plastica, Torino 1998