Itinerario 10

29 Settembre 2023

10. Da Gorizia a Cormons per scoprire il Parco del Castelletto ‘de La Tour’

Stazione ferroviaria di Gorizia Centrale – Russiz Inferiore (Parco del Castelletto ‘de La Tour’) – Stazione ferroviaria di Cormons.

10_mappa itinerario

mappa

10_ALTIMETRIE

altimetrie

Percorso unidirezionale che prevede l’uso del treno: si parte dalla stazione ferroviaria di Gorizia Centrale e si giunge a quella di Cormons, sfruttando la Ciclovia della Valle del Preval.

FONDO STRADALE: asfalto, sterrato
ANDATA: 15,7 km
RITORNO: in treno

Usciti dalla stazione di Gorizia Centrale si percorre Corso Italia e alla rotatoria si scende dalla bici e si attraversa la strada per girare a SX in via Aquileia. Alla seconda rotatoria si mantiene la DX per restare su via Aquileia. Ci si immette nella pista ciclabile e alla successiva rotatoria si esce la seconda uscita e si attraversa il ponte VIII Agosto. In questo primo tratto si raccomanda di fare attenzione e di attraversare il ponte usando il marciapiede, con bici alla mano.
Alla fine del ponte si svolta a DX seguendo le indicazioni per Gradisca e alla fine della discesa si mantiene la DX per svoltare in via Madonnina del Fante.
Dopo circa 200 m, prima della galleria, si svolta a SX in via delle Grappate, che si percorre per 400 m e al bivio, si curva a DX in via Sottomonte. Si pedala in salita, si passa sotto la ferrovia e si prosegue per via delle Chiese Antiche, via Tasso, via Fonda e via Antico Castello. Si segue l’andamento della strada e al bivio si svolta a DX in una strada a senso unico e si entra in Località S. Roc di Luzzinis. Dopo un centinaio di metri si svolta a DX e si prosegue dritti per mezzo chilometro, si oltrepassa il torrente Blanchis e si svolta a SX. Si costeggia il torrente per circa 1 km e al bivio si mantiene la SX. Siamo sulla Ciclovia della Valle del Preval.

Si attraversa via Blanchis e si riprende la pista ciclabile per poi svoltare dopo qualche metro a DX. Si segue la pista per 2,4 km, si svolta a SX in via Preval e dopo 650 m a DX nella pista ciclabile seguendo le indicazioni per Spessa. Si pedala per 400 m e si lascia la pista per svoltare a DX in via degli Alpini e poi a DX in via Ritter sino a giungere al Parco del Castelletto ‘de La Tour’. Il parco si estende a lato di Villa Russiz, singolare architettura inserita tra le morbide ondulazioni di Capriva che precedono il Collio.
Si ritorna indietro, si gira a DX e poi a SX in via Russiz, che curva a DX e diventa via Spessa. Si segue l’andamento della strada per 1,2 km sino a giungere in via Capriva, dove si svolta a DX. Si pedala per 2,5 km e alla rotatoria si prende la terza uscita ritrovandosi in viale Roma. Facendo attenzione si attraversa il grande incrocio imboccando viale Venezia Giulia, si consiglia di scendere dalla bici e attraversare sulle strisce.
Dopo circa 400 m si svolta a SX in via Einaudi sino a giungere alla Stazione di Cormons.

Allegati

• Itinerario GPX (24 KB, gpx)
  • Itinerario KML (6 KB, kml)