Itinerario 15

29 Settembre 2023

Itinerario 15

15. Da Trieste a Miramare

 

Trieste (Stazione ferroviaria – Giardino di Piazza della Libertà – Giardino di Villa Cosulich – Parco del Castello di Miramare – Stazione ferroviaria).

 

 

15_andata

mappa andata

 

 

15_ritorno

mappa ritorno

 

 

15_ANDATA_ALTIMETRIE

altimetrie andata

 

 

15_RITORNO_ALTIMETRIE

altimetrie ritorno

 

 

Percorso unidirezionale: si parte dalla stazione ferroviaria di Trieste e si giunge a Miramare sfruttando la pista ciclabile. Per tornare indietro si segue la strada dell’andata.

 

FONDO STRADALE: asfalto
ANDATA: 8,6 km
RITORNO: 7 km

 

Arrivati alla stazione ferroviaria di Trieste, di fronte all’ingresso principale, troviamo il Giardino di Piazza Libertà che ospita una statua raffigurante l’imperatrice Elisabetta d’Asburgo, chiamata Sissi, a ricordo della storia della città. Il monumento, inaugurato il 15 dicembre 1912, venne realizzato in bronzo e marmo di Carrara grazie alle sottoscrizioni da parte della cittadinanza addolorata per la morte della sovrana.
Per arrivarvi si consiglia di uscire in via Gioia, di girare a DX passando dinanzi alla stazione delle corriere e di circumnavigare Sala Tripcovich. Giunti dinanzi al teatro si attraversa sulle strisce fino a raggiungere piazza Libertà.


Per proseguire nel percorso si consiglia di attraversare sulle strisce pedonali che portano in via Cellini e riprendere a pedalare per 1,5 km lungo viale Miramare.
Si gira a DX in Salita alla Madonna di Gretta e alla fine della strada si svolta a SX. Dopo qualche metro, sulla SX, si trova il Giardino di Villa Cosulich. L’impianto libero dell’area verde che circonda l’eclettica villa si sviluppa in parte sui pàstini ed è caratterizzato dalla prevalenza di specie sempreverdi. La salita risulta molto ripida (dislivello di circa 50 m in un tratto di 400 m) quindi si consiglia di arrivare al giardino a piedi.
Si riscende su viale Miramare e si continua la strada che si stava facendo in precedenza, dopo circa 150 m, ci si può immettere nella pista ciclabile che si trova alla vostra DX. Allo stato attuale la pista presenta uno sfondo stradale a tratti dissestato. Dopo 1,3 km si ritorna su strada e dopo 1,3 km ci si può reimmettere sulla ciclabile alla vostra DX.


Per quasi 2 km si pedala sulla sede per le biciclette, a questo punto ci si ritrova di nuovo su strada e facendo attenzione al Bivio di Miramare si mantiene la SX svoltando in Viale Miramare e raggiungendo il Parco del Castello di Miramare. Il luogo appare stupefacente già da lontano: un castello bianco sulla punta estrema di un promontorio, una distesa azzurra – il mare del golfo di Trieste – e una macchia di verde rigoglioso che si inerpica lungo un pendio.

Per tornare indietro si segue viale Miramare. La pista ciclabile percorsa all’andata è a senso unico, quindi al ritorno si pedala lungo la strada in promiscuità con i veicoli. In alternativa si può scendere dalla bici e proseguire sul lungomare, dove si può apprezzare anche la pineta di Barcola. Oltrepassata la pineta si percorre la strada dell’andata a ritroso per 2,2 km. A questo punto si imbocca la ciclabile alla nostra DX e si prosegue dritti fino alla stazione.

 

 

Allegati

  • Itinerario ANDATA GPX (13 KB, gpx) 
  • Itinerario ANDATA KML (3 KB, kml) 
  • Itinerario RITORNO GPX (7 KB, gpx) 
  • Itinerario RITORNO KML (2 KB, kml)