Itinerario 3

29 Settembre 2023

Itinerario 3

3. Da Cervignano del Friuli al Parco delle Rose di Grado, pedalando lungo l’Alpe Adria

Stazione ferroviaria di Cervignano Aquileia Grado – Grado (Parco delle Rose) – Stazione ferroviaria di Cervignano Aquileia Grado.

3_ANDATA Itinerario 3

Mappa andata

3_ritorno itineraio 3

Mappa ritorno

3_andata itineraio 3

Altimetrie andata

3_andata itineraio 3

Altimetrie ritorno

Il percorso si svolge quasi interamente lungo la Ciclovia Alpe Adria (FVG 1): si parte dalla stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli e si arriva a Grado. Per tornare indietro si segue la strada dell’andata facendo attenzione ai sensi unici.

FONDO STRADALE: asfalto
ANDATA: 18,7 km
RITORNO: 18,7 km

Giunti alla stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli si percorre viale della Stazione per 150 m e si gira a SX in via Colombo. Si svolta a DX in via Chiozza e all’incrocio regolato dal semaforo si prosegue dritti su via Trieste, che si percorre per circa 300 m, per poi girare a SX in via Risorgimento. Si procede per tutta la strada sino ad incrociare una pista ciclabile, facendo attenzione vi ci si immette curvando a SX. Siamo sulla Ciclovia Alpe Adria altrimenti conosciuta come FVG 1.
Da qui si percorrono 2,5 km seguendo sempre il percorso protetto. Arrivati al ponte lo si attraversa seguendo sempre la ciclabile e pedalando sino ad arrivare ad Aquileia. Qui si passa vicino all’ Area archeologica, alla Basilica di S. Maria Assunta e al Museo Archeologico Nazionale, facilmente raggiungibili con una piccola deviazione dal percorso.
Proseguendo lungo la ciclovia per una decina di chilometri si arriva a Grado. Si raccomanda di fare attenzione al tratto che precede l’entrata nella città, poiché la ciclabile si interrompe. Giunti alla rotatoria si esce alla prima uscita, si percorrono circa 100 m e si gira a SX in via Volta sino a giungere in Riva Gregori Zaccaria.
Si svolta a DX e si consiglia di attraversare la strada per immettersi nella pista ciclabile che si segue per mezzo chilometro costeggiando il Canale della Schiusa.
Si svolta a DX in via Fermi e in fondo alla strada si trova il Parco delle Rose. Nato da una felice intuizione di Biagio Marin, è un’area verde retrostante la spiaggia. Una stele e un piccolo roseto ricordano il poeta gradese. L’area è dotata di un parco giochi tra i più estesi della regione.

Per il ritorno si segue il percorso dell’andata facendo attenzione ai sensi unici. Nello specifico a Grado, per raggiungere la grande rotatoria che si trova prima del ponte, non si passa per il parcheggio delle corriere, ma si prosegue dritti per Riva Gregori Zaccaria.
A Cervignano, per arrivare in stazione, da via Aquileia si svolta a DX in via Duca d’Aosta e si percorrono via Toti, via Terza Armata, via S. Francesco e viale Stazione.

• Itinerario ANDATA GPX (14 KB, gpx)
  • Itinerario ANDATA KML (3 KB, kml)
  • Itinerario RITORNO GPX (14 KB, gpx)
  • Itinerario RITORNO KML (3 KB, kml)