Itinerario 4

29 Settembre 2023

Itinerario 4

4. Pedalando da Cervignano del Friuli verso il Parco Pubblico di Torviscosa

Stazione ferroviaria di Cervignano Aquileia Grado – Torviscosa (Parco Pubblico) – Stazione ferroviaria di Cervignano Aquileia Grado.

4_andata mappa

mappa andata

4_ritorno mappa

mappa ritorno

4_ANDATA_ALTIMETRIE

altimetrie andata

4_RITORNO_ALTIMETRIE

altimetrie ritorno

Il percorso si svolge per circa cinque chilometri lungo la Ciclovia Alpe Adria (FVG 1); si parte dalla Stazione ferroviaria di Cervignano del Friuli e si arriva a Torviscosa. Per il ritorno si segue la strada dell’andata facendo attenzione ai sensi unici.

FONDO STRADALE: asfalto
ANDATA: 12,3 km
RITORNO: 12,3 km

Dalla stazione di Cervignano del Friuli si percorre viale della Stazione e via Roma. Si gira a DX in largo Oberdan e, mantenendo la DX, si comincia a seguire il tracciato della Ciclovia Alpe Adria (FVG 1) proseguendo su via XXIV Maggio per circa 800 m. Una decina di metri prima della rotatoria, si smonta dalla bici e si attraversano le strisce pedonali per immettersi nella ciclabile che si trova alla nostra SX.
Si prosegue su via Carnia (SR 352) lungo la pista per altri 2,7 km. A questo punto si svolta a DX e si percorre tutta via div. Julia Augusta seguendo le indicazioni per Strassoldo. Qui si possono fare alcune deviazioni per visitare le bellezze di questo antico borgo medievale: i due castelli, la chiesa di S. Nicolò, il mulino, ecc.
Si lascia la Ciclovia Alpe Adria e si gira a SX in via delle Scuole. Giunti alla rotatoria si esce alla seconda uscita. Si consiglia di scendere dalla bici e raggiungere la SP 108 tramite gli attraversamenti pedonali. Si pedala sulla SP 108 per 1,6 km e si entra a Castions delle Mura. Si prosegue dritti attraversando la località (si trova anche un tratto di ciclabile) e si svolta a DX in via dei Banduzzi.
Si pedala seguendo la strada per 1,4 km e allo stop si oltrepassa la SS 14 proseguendo dritti. Si raccomanda di fare molta attenzione nell’attraversamento. Si percorre tutta la strada, si svolta a DX e si costeggiano i binari per circa 1, 5 km, sino ad arrivare al sottopassaggio dotato di rampa per le biciclette.
Si risale in via Marinotti, dove si percorre la ciclabile per 200 m e si svolta a SX in viale Roma. Si prosegue per 200 m e si gira a DX in via Tagliamento. Siamo giunti al Parco Pubblico di Torviscosa, si tratta di quasi due ettari e mezzo, disegnati a quadrilatero, attraversati da viali rettilinei ombreggiati da alti pini marittimi. Al centro, un ampio prato attorniato da modesti rilievi ricoperti da macchie di alberi ad alto fusto, come il bagolaro, il ligustro, il ginkgo e soprattutto il leccio.
Torviscosa è una città molto interessante anche dal punto di vista urbanistico: concepita durante il regime fascista per supportare le attività industriali di un’azienda privata, diventa una “città-fabbrica”.

Per il ritorno si segue il percorso dell’andata, prestando attenzione ai sensi unici. Nello specifico a Cervignano, alla fine di via XXIV Maggio, si segue l’andamento della strada che diventa via XX Settembre e dopo piazza Marconi si mantiene la SX per svoltare in Piazza Unità d’Italia e continuare su via Roma fino alla stazione seguendo il percorso dell’andata.

• Itinerario ANDATA GPX (13 KB, gpx)
  • Itinerario ANDATA KML (3 KB, kml)
  • Itinerario RITORNO GPX (13 KB, gpx)
  • Itinerario RITORNO KML (3 KB, kml)