In bicicletta da Cormons a Sagrado, verso i parchi di Villa Locatelli e Villa del Torre

15 Dicembre 2023

10 itinerario cormons

Stazione ferroviaria di Cormons – Parco di Villa Locatelli (Angoris) – Parco di Villa del Torre (Romans d’Isonzo) – Stazione ferroviaria di Sagrado

Mappa10Cormons-Sagrado

10_Cormons_SagradoALTIMETRIE

Itinerario che parte da Cormons e, passando per Angoris, Monticello, Fratta e Romans d’Isonzo, termina a Sagrado. Si sviluppa principalmente in piano e, da Corona fino Fratta, corre lungo la pista ciclo-pedonale Versa-Judrio.

FONDO STRADALE: asfalto, sterrato
ANDATA: 19 km
RITORNO: in treno

Usciti dalla stazione di Cormons imbocchiamo la ciclabile alla nostra DX e al termine della pista, proseguendo su carreggiata, raggiungiamo uno stop. Svoltiamo a DX e attraversiamo il sottopassaggio continuando dritti per 300 m. Giriamo a SX e arriviamo all’incrocio sulla SR 56, che attraversiamo per cominciare a pedalare lungo via Sesariole. Allo stop ci immettiamo sulla SP 16 mantenendo la DX e ci muoviamo su carreggiata per circa 1 km, fino a trovare alla nostra SX un viale alberato che ci conduce all’ingresso del complesso di Villa Locatelli. L’ampio parco di rara eleganza è costruito con accostamenti armonici di conifere e latifoglie, arbusti e alberi d’alto fusto, in giochi prospettici che esaltano la qualità estetica dell’edificio principale.

Proseguiamo nella direzione da cui siamo arrivati e , facendo attenzione, giriamo nella prima strada a SX, direzione Monticello, pedalando per 2,6 km in mezzo a vigneti e campi. Al termine della strada curviamo a DX, entrando a Corona oltrepassiamo il ponte, curvando poi subito a DX in una strada bianca ciclo-pedonale che costeggia il Versa (pista Versa-Judrio). Dopo un paio di chilometri passiamo sotto il cavalcavia della strada regionale soprastante e dopo 400 m arriviamo su strada asfaltata.

Attraversiamo proseguendo dritti su strada Merlanis e poco dopo manteniamo la DX riprendendo la ciclo-pedonale che dopo un paio di chilometri conduce a Fratta. La strada diventa asfaltata e allo stop giriamo a DX e, al secondo incrocio, a SX. Alla rotatoria imbocchiamo la seconda uscita e pedaliamo sulla SP 3 fino ad entrare a Romans d’Isonzo.

Giriamo nella prima strada alla nostra SX (via delle scuole) e, allo stop, ancora una volta a SX in via Latina. Al civico 83 troviamo l’ingresso a Villa del Torre e al suo parco. Si tratta di un piccolo scrigno di colori, frutti, fiori, alberi secolari, in uno spazio verde che fu già ospedale militare della Grande Guerra e asilo per i bimbi del paese.

Continuiamo su via Latina per 50 m, svoltando poi a SX in via dell’Ancona. Ci immettiamo nella seconda strada alla nostra DX, che continua su una sterrata che percorriamo per 1,5 km fino alla rotatoria. Imbocchiamo la strada bianca che ci fa bypassare la rotatoria, attraversiamo la strada e continuiamo sulla stradina sterrata che fiancheggia dei vigneti. Passiamo sotto la SR 252, arriviamo in uno slargo in prossimità di un agriturismo e proseguiamo dritti passando il ponte sull’autostrada e giungendo in Borgo Trevisan. Al termine della sterrata svoltiamo a DX su una strada asfaltata che seguiamo per circa 1 km, arrivando ad uno stop.

Facendo attenzione ci immettiamo nella SR 351 girando a SX. Alla rotatoria prendiamo la prima uscita, e così facciamo con quella subito dopo. Attraversiamo il ponte sul fiume Isonzo, entrando a Sagrado e continuando sulla strada principale. Oltrepassato il ponte su canale Dottori, manteniamo la SX seguendo le indicazioni per la stazione ferroviaria. All’incrocio attraversiamo proseguendo dritti su viale Stazione, arrivando a destinazione.

• Itinerario GPX (25 KB, gpx)
  • Itinerario KML (6 KB, kml)