I Leoni del tempo

12 Luglio 2018

I Leoni del tempo

 

Archeostorie del Friuli Venezia Giulia in un racconto illustrato per ragazzi e su APP

 

DUE NUOVI EPISODI APP!
Le avventure dei Leoni del Tempo raddoppiano, con due nuovi episodi dedicati – rispettivamente – a Trieste e Udine! 

 

I Leoni del Tempo. Archeostorie del Friuli Venezia Giulia è un progetto narrativo transmediale, promosso a partire dal 2017 dal Servizio catalogazione, formazione e ricerca dell’ERPAC.
Il progetto affianca romanzo illustrato e storytelling digitale, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più giovani (e non solo) alla conoscenza del patrimonio storico-archeologico del Friuli Venezia Giulia.

 

Il romanzo illustrato de I Leoni del tempo (sviluppato da RED WHALE ed edito da FORUM – Editrice Universitaria Udinese ) introduce i giovani lettori nel mondo avventuroso dei tre cronoguardiani Ruggero, Eleonora e Leonardo, impegnati a viaggiare nel tempo per difendere il corso della storia da un’oscura minaccia.

 

Le avventure dei tre personaggi proseguono su APP, con una serie di swipe stories (ideate e realizzate dal team di SWIPE STORY), che permettono di esplorare in modo dinamico e interattivo alcuni luoghi storici del Friuli Venezia Giulia.
Basta installare (gratuitamente) la APP e con pochi e intuitivi comandi sul touchscreen è possibile viaggiare nel passato in compagnia dei tre Leoni, tra vicende appassionanti, notizie, approfondimenti, quiz e giochi.

 

Eccoci ad esempio nella Preistoria, fra le foreste dell’altopiano di Pradis, oppure nelle affollate vie di Aquileia, in un giorno del IV secolo dopo Cristo; potremo scoprire come è cambiata la città di Trieste nel corso dei millenni o fare un salto a Udine nella seconda metà dell’800, alla vigilia dell’inaugurazione del Museo Friulano.

 

Ogni “archeostoria” è diversa e ricca di contenuti: un modo per immergersi nella storia divertendosi!

 

Scarica qui la APP: 

 

         

 

 Per informazioni: c.r.beniarcheologici@regione.fvg.it