Il progetto ITER – Itinerari Termali

31 Dicembre 2005

Il progetto ITER – Itinerari Termali

Presentato nell’ambito dell’iniziativa europea Interreg III B – Cadses, il progetto ITER – Spa itineraries ha per obiettivo quello di identificare, tutelare e di promuovere le terme storiche.

 

La conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle terme storiche inizia dal loro censimento, che è stato realizzato dai partner per mezzo di una specifica scheda, condivisa a livello europeo, messa a punto a seguito di un’iniziale indagine comparativa dei sistemi catalografici in uso nei paesi partecipanti.

Un data base sul web raccoglie circa 200 schede con la descrizione degli stabilimenti storici, corredate da una galleria fotografica ed include anche informazioni utili sull’accesso, gli orari di apertura ed i servizi offerti, etc.. Per alcuni siti pilota è stata inoltre eseguita la catalogazione approfondita degli edifici storici, delle decorazioni, delle opere d’arte mobili e di altri aspetti dell’ambiente storico e naturale, che possono interessare turisti, operatori ed eventuali investitori.

 

Un sistema di georeferenziazione (GIS: Geographic Information System) è stato creato per localizzare le terme su cartografia digitale europea e favorire la costruzione di itinerari sia virtuali, sia reali.

 

I partner hanno realizzato anche ricerche: sull’evoluzione storica ed architettonica delle stazioni termali, sulle diverse modalità di gestione e di sviluppo economico delle terme storiche, sulla giurisprudenza comparata che interessa il settore termale. Le opportunità di sviluppo economico delle terme storiche sono state riassunte in un piano di valorizzazione.

 

Una mostra virtuale in DVD sulla storia delle terme, che include anche un video con spezzoni di film celebri di Fellini e di altri famosi autori, è un altro prodotto da distribuire nelle località termali, agli operatori e alle agenzie di promozione turistica.

 

Workshop, conferenze, incontri, seminari sono organizzati con continuità, accompagnati da poster, pieghevoli, guide brevi, presentazioni in power-point, per illustrare il progetto.

 

Tra i risultati del progetto va annoverata la creazione di un’immagine grafica coordinata, con la pubblicazione di un manuale d’uso a stampa e in CD rom affinché tutti i materiali promozionali e di formazione del progetto abbiano una veste comune, rafforzando l’identità condivisa del sistema terme storiche europee ai fini di porre i presupposti per una cultural route europea.

 

Un breve riassunto del progetto è stato pubblicato anche nel CADSES Project Book (p. 104).