Itinerari tra le nuove architetture della ricostruzione

23 Aprile 2016

Itinerari tra le nuove architetture della ricostruzione

 

Nasce come portfolio interattivo su schermo touch, nell’ambito della mostra: “MEMORIE – Arte, immagini e parole del terremoto in Friuli”; tenutasi a Villa Manin di Passariano nella primavera/estate del 2016 nel quarantennale anniversario del terremoto in Friuli.

 

 

Il progetto “Itinerari tra le nuove architetture della ricostruzione” è stato curato dall’ arch. Sergio Pratali Maffei, professore associato di Restauro all’Università di Trieste che ha promosso un database, in progress, degli edifici della ricostruzione. Uno strumento interattivo di rapida fruizione che consente di visionare i singoli manufatti per luogo, tipologia, progettista. Gran parte dei contributi iconografici adoperati per la realizzazione del progetto provengono dall’archivio di DoCoMoMo – sezione FVG. Il database è stato realizzato dall’ agenzia ubiz3d s.r.l.s. di Gorizia.

“Itinerari tra le nuove architetture della ricostruzione” è il primo tentativo di sintetizzare alcuni aspetti di una vicenda complessa come quella della ricostruzione rimanendo uno strumento fruibile al pubblico anche in internet. Nei mesi seguenti la chiusura della mostra a Villa Manin il pacchetto si è ulteriormente arricchito con nuove acquisizioni fotografiche provenienti dalle ultime ricognizioni svolte sul territorio.

 

Il database è liberamente consultabile per tipologialuogo o progettista partendo anche da questa pagina.

(clicca sull’immagine qui sotto)

 

per approfondimenti, link alla rivista: “Il giornale dell’Architettura.com” articolo intitolato:

“Friuli 40 anni dopo: una memoria problematica” a firma dell’ arch. Pietro Valle.