recto, in alto a destra: GF [intrecciate]
recto, in basso al centro: XXV/ XXIV / FINETTI
La stampa fa parte di una serie di dieci litografie di Gino de Finetti intitolata "Ritmi" e pubblicata nel 1925 a Trieste dalla casa editrice Parnaso, la raccolta è descritta nella scheda S_124805 a cui si rimanda.
Una figura femminile balla con le braccia piegate a novanta gradi (la destra le copre il volto) incedendo verso sinistra al suono della musica. Da notare l'abbigliamento e l'acconciatura (benché solo suggerita), chiaramente legati alla moda contemporanea degli anni Venti.
Come ricorda Malni Pascoletti (2011), nell'instancabile attività degli anni Venti e Trenta l'artista predilige soprattutto "i soggetti legati allo sport, in particolare all’equitazione, alla scherma e al pugilato, ma anche agli esercizi circensi e alla danza, proposti con successo sia nei dipinti che nelle incisioni e nelle litografie, con le quali, in fogli singoli o in cartelle a tema, partecipò ad esposizioni nazionali, come le Quadriennali romane (1931), o internazionali, come le Biennali veneziane (1920, 1928, 1932, 1934, 1936)".
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024
Paris L., La sezione iconografica del Lascito Antonio Fonda Savio nel Sistema museale dell'Ateneo triestino, in Archeografo Triestino, Trieste 2013, serie 4, n. 63 (123)
Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015
Paris L., Guida al Lascito Antonio Fonda Savio, Trieste 2015
Malni Pascoletti M., Finetti (de) Gino, in Nuovo Liruti. Dizionario Biografico dei Friulani. 3. L'età contemporanea. 2. Cir-Lep, Udine 2011, V. 3, tomo 2