Carrozze a due ruote

img

Carrozze a due ruote

Le carrozze a due ruote conservate nel Museo civico delle Carrozze d'Epoca di San Martino di Codroipo sono modelli leggeri da attaccare ad un tiro singolo.

In genere erano in grado di trasportare una o due persone, anche se gli esemplari più grandi potevano trasportarne fino a un massimo di quattro o cinque. Erano utilizzati da diporto per brevi spostamenti, in occasione di svaghi in città oppure per la caccia. Un esemplare di questa tipologia di carrozza è infatti dotata di un “dog cart”, un vano per il trasporto dei cani.

Altri mezzi rilevanti sono una carrozza di servizio pubblico e uso sportivo, utilizzata per corse sportive e addestramento alle redini lunghe (patente per cocchiere) e quasi di gala per occasioni mondane; una carrozza ad uso privato per le gite in città, in grado di trasportare fino a 4-6 bambini, esponenti dell'alta borghesia e nobiltà con i propri istitutori.

Interessanti sono anche i militarini, carrozze per l'uso privato dei militari in occasione delle passeggiate cittadine, un modello molto semplice  per gli spostamenti veloci, un raro modello di origine irlandese del 1920-30 di gusto esotico con raro e insolito sistema per la salita e l’alloggiamento e un modello di origine londinese del 1890 quasi di gala per occasioni mondane e allo stesso tempo sportivo e giovanile per concorsi e gare sportive.