Tra il 2013 e il 2015 si è svolto un progetto congiunto tra il Centro di catalogazione/ IPAC e il Comune di Codroipo per la prosecuzione degli scavi archeologici e per la documentazione del castelliere della Gradiscje, situato ai margini dell’abitato di Codroipo (UD).
Il sito, oggetto di indagini sin dal 2004, si configura come uno dei villaggi arginati protostorici più rilevanti e meglio noti di tutto il Friuli, le cui fasi di vita paiono ormai definitivamente attestarsi tra la seconda metà del XIV e il IX secolo a.C.
Il progetto ha dato risultati produttivi sia nel definire ulteriormente l’articolazione dell’abitato, sia nella documentazione delle evidenze archeologiche, grazie all’uso di tecnologie informatiche di ultima generazione.Inoltre, lo studio e la catalogazione delle centinaia di reperti tornati alla luce hanno portato a stabilire – anche in virtù della particolare conservazione dei contesti della Gradiscje – associazioni di forme e tipi ceramici di ambiti culturali diversi e distanti. A partire da questi dati è stata ricomposta con grande chiarezza una serie di relazioni, sincroniche e diacroniche, con le produzioni di area veneta, medio-danubiana e dell’area carsico-istriana.
Le schede di catalogo, attinenti sia al sito archeologico che ai reperti mobili, sono consultabili all’interno del Catalogo.
A conclusione del progetto, è stato edito il volume monografico Un castelliere nel Medio Friuli, Gradiscje di Codroip, 2004-2014, curato da Giovanni Tasca con Cristiano Putzolu e David Vincenzutto, in cui si riassumono gli esiti di un decennio di ricerche archeologiche nel sito.