In bicicletta verso i siti culturali della collana Paesaggi

11 Dicembre 2023

In bicicletta verso i siti culturali della collana Paesaggi

Casaforte La Brunelde a Fagagna

In concomitanza della pubblicazione delle guide della collana “Paesaggi” sono stati predisposti dei percorsi cicloviari per collegare i siti culturali descritti e offrire spunti e suggerimenti per andare alla scoperta di luoghi suggestivi della regione Friuli Venezia Giulia attraverso una visita lenta, intelligente e rispettosa dell’ambiente.

I tracciati sono stati studiati grazie alla preziosa collaborazione del Servizio lavori pubblici, infrastrutture di trasporto della Regione Friuli Venezia Giulia e delle associazioni regionali della FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
Unendo quindi diverse conoscenze, tecniche e del territorio, sono stati elaborati dei percorsi che prediligono le piste ciclabili e le strade generalmente poco trafficate.

Tuttavia, prima di mettersi in viaggio va tenuto presente che:
– i percorsi ciclabili possono svolgersi sia su sede riservata alle biciclette, sia su sede ad uso promiscuo con pedoni o veicoli a motore: è necessario quindi rispettare il Codice della Strada;
– incroci, rotatorie, svolte a sinistra e attraversamenti richiedono la massima attenzione;
– in prossimità delle rotatorie si consiglia di scendere dalla bicicletta e attraversarle a piedi sulle apposite strisce.

Prima di compiere un percorso si raccomanda:
– di visualizzare i chilometri e il grafico delle altimetrie per capire se è adatto alle proprie capacità;
– di verificare che il servizio di trasporto delle biciclette sia attivo sui treni e sul tram, per questo si rimanda ai siti di Trenitalia, delle Ferrovie Udine Cividale e della Trieste Trasporti nella sezione dedicata alla linea 2;
– di verificare la fruibilità dei siti culturali e di controllare i cartelli posti agli ingressi: i luoghi segnalati possono essere soggetti a particolari divieti e specifici orari di apertura (nei parchi e giardini pubblici generalmente si può accedere con bici alla mano, si consiglia però di controllare se vi sono espliciti divieti).

Alcuni consigli per quanto riguarda il buon uso della bicicletta:
– indossare casco omologato e guanti; per essere più visibili si può anche indossare il giubbetto ad alta visibilità;
– avere sempre con se un kit per la manutenzione della bicicletta;
– controllare il corretto funzionamento di freni, ruote e luci. Queste ultime (anteriore e posteriore) vanno tenute sempre accese durante il tragitto.

Vai ai percorsi ciclabili de LA VERDE BELLEZZA. GUIDA AI PARCHI E GIARDINI STORICI PUBBLICI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Vai ai percorsi ciclabili de LA VERDE SORPRESA. GUIDA AI PARCHI E GIARDINI STORICI PRIVATI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Vai ai percorsi ciclabili relativi alle ville venete e dimore storiche nel Pordenonese, dal volume IN LUOGHI PIU’ ESPOSTI AD ESSER VEDUTI. GUIDA ALLE VILLE VENETE E DIMORE STORICHE NEL FRIULI OCCIDENTALE

Declinazione di responsabilità grave
Si declina ogni responsabilità grave per eventuali incidenti, inconvenienti o conseguenze dannose che possano derivare dalle informazioni divulgate (descrizioni, tracce, immagini, ecc.). Gli itinerari vengono percorsi sotto la completa responsabilità dell’utente. Si consiglia inoltre di verificare sempre la percorribilità delle strade.

Gli itinerari in bicicletta sono stati curati da Francesca Tominz.