In bici verso villa Zannier. Da Pinzano a Omenars, passando per il “balcone del Friuli”

09 Gennaio 2024

itinerario 7 ville

Stazione ferroviaria di Pinzano al Tagliamento – Villa Zannier Gerometta (Omenars) – Stazione ferroviaria  di Pinzano al Tagliamento

Mappa itinerario 7 ville

Altimetrie Itinerario Pinzano Omenars andata

altimetrie andata

Altimetrie Itinerario Omenars Pinzano ritorno

altimetrie ritorno

Si parte da Pinzano e si sale fino a Omenars, frazione di Clauzetto. Giunti alla meta si torna indietro per la strada dell’andata. Percorso che prevede numerose salite, consigliato per ciclisti esperti.

FONDO STRADALE: asfalto
ANDATA: 17 km
RITORNO: 17 km

Arrivati in stazione a Pinzano prendiamo la strada alla nostra SX (in salita) e arriviamo in centro città. Oltrepassiamo la chiesa e il suo campanile e, all’incrocio, svoltiamo a SX e, dopo un centinaio di metri, a DX in via Castello, iniziando l’impegnativa salita. Pedaliamo per 1,5 km entrando a Costabeorchia e dopo 100 m la strada comincia a scendere. A questo punto giriamo a DX nella stradina che sale e, al suo termine, manteniamo la DX. Seguiamo la strada che si inoltra nel bosco e presenta anche tratti in piano e dopo un paio di chilometri raggiungiamo un incrocio. Svoltiamo a DX e poco dopo nuovamente a DX seguendo le indicazioni per Travesio.

Dopo 600 m superiamo una galleria e entriamo a Paludea. Ad un certo punto la strada curva a SX e comincia a scendere, noi allora giriamo a DX e proseguiamo la salita. Pedaliamo per 200 m e arrivati all’incrocio con la strada provinciale, la imbocchiamo mantenendo la DX. Alla nostra SX si segnala un ponte da cui si può ammirare il torrente Cosa.

Proseguiamo dritti sulla SP 22 per 300 m per poi svoltare a DX su una strada che si inerpica sui fianchi di Colle Monaco. Arriviamo a Celante e continuiamo a seguire la strada principale per circa 3,5 km, fino a incrociare nuovamente la SP 22. Pedaliamo per 1 km raggiungendo l’abitato di Dominisia e proseguiamo sempre in salita per un altro chilometro arrivando a Clauzetto, che per la bella posizione aperta sulla pianura, è anche detto il “balcone del Friuli”.

In piazza Nuiaruc troviamo una terrazza panoramica e svoltiamo a DX. Passiamo davanti la chiesa di S. Paolo Apostolo, originaria del XVII sec. La facciata è estremamente semplice con un portale architravato e un frontone spezzato. All’incrocio giriamo a SX e dopo circa mezzo chilometro ci fermiamo a uno stop. Manteniamo la DX e continuiamo a salire seguendo le indicazioni per Pradis di Sopra. Pedaliamo per un paio di chilometri passando per il piccolo nucleo abitato di Omenars e poco dopo, alla nostra SX, scorgiamo Villa Zannier Gerometta. L’edificio è un tipico complesso padronale della montagna friulana. In passato era autosufficiente, dotato di locali per la preparazione di salumi e formaggi, forno per il pane, ricoveri per animali. Era inoltre affacciato su terrazzamenti adibiti a orto e frutteto.

Per tornare indietro seguiamo il percorso dell’andata a ritroso facendo attenzione alle svolte a SX.

• Itinerario ANDATA gpx (48 KB, gpx)
  • Itinerario ANDATA kml (13 KB, kml)
  • Itinerario RITORNO gpx (49 KB, gpx)
  • Itinerario RITORNO kml (13 KB, kml)