La Collezione Ugo Carà a Muggia
La Collezione Ugo Carà, custodita a Muggia, è una raccolta di oltre 100 opere dello scultore, pittore, grafico e designer Ugo Carà (Muggia 1908 - Trieste 2004).
Composta da sculture, disegni, dipinti, stampe, medaglie e oggetti di design, costituisce oggi l’unico corpus organico dedicato al Maestro, consentendo di abbracciarne l’intero iter artistico e di conoscerne la multiforme attività.
Frutto nella sua quasi totalità di una donazione fatta al Comune di Muggia dall’artista stesso nel 1999, la raccolta è conservata e in gran parte esposta nel Museo d’arte moderna Ugo Carà, inaugurato nel 2006 nel cuore storico della cittadina costiera. Il Museo, prezioso esempio di edificio progettato come sede espositiva, comprende la sala dedicata alla collezione permanente e due ampi spazi pensati per ospitare mostre temporanee d’arte moderna e contemporanea.
La Collezione Ugo Carà include anche il monumento pubblico Altalena, collocato al centro dei Giardini Europa, davanti alla Biblioteca comunale, a pochi passi dal Museo.
Nell’intento di valorizzare l’importante raccolta e diffonderne la conoscenza presso un vasto pubblico, il Comune di Muggia ne ha promosso tra 2020 e 2021 il riordino e la schedatura completa nel Catalogo regionale (SIRPAC).